PLOGGING

Sabato 19 maggio è il grande giorno! Siamo lieti di invitarvi al primo plogging ufficiale della città di Piombino. Il ritrovo è alle 09,00 in Piazza Verdi dove ad ognuno verrà consegnata la propria maglia ufficiale e la piantina del percorso.

Ci divideremo in quattro gruppi, ognuno con un colore diverso e ci dirigeremo verso quattro zone ben delimitate. Ovviamente ci saranno dei coordinatori ai quali potete fare riferimento a vostra disposizione durante il tragitto. Chi corre, arriverà più lontano, mentre i meno allenati potranno tranquillamente camminare. Il termine della manifestazione è previsto per le 12,00 dove ai temerari partecipanti verrà offerto un buffet! Un motivo in più per non mancare! 

Ti starai domandando… ma cosa è questo plogging?

Bene….Dal verbo svedese Plocka upp (letteralmente “raccogliere” e “jogging”), il plogging consiste nel praticare del comunissimo jogging, ma con un’attenzione in più per l’ambiente. Muniti di guanti (non dimentichiamoci dell’igiene!) e un contenitore per i rifiuti (un sacco della spazzatura, un marsupio, uno zaino, o qualsiasi cosa che ci sia comoda per il loro trasporto), basterà trovare del tempo per andare a fare una corsa e, ogni qual volta che incontriamo dell’immondizia nel nostro percorso, raccoglierla. Semplice no?

Come ci è venuta questa idea?

Galeotto fu Facebook! Tutto è nato grazie ad un video postato da qualcuno, e come funziona spesso in questi casi, condiviso fino ad arrivare nella bacheca giusta, la mia. Così, quasi per gioco, abbiamo deciso che avremmo provato a realizzarlo insieme a Claudio Mazzola, corridore per passione e Presidente dall’ASD Il Rivellino.
Abbiamo chiesto aiuto al Centro Giovani di Piombino ed al Comune che ci hanno supportato fin da subito aiutandoci ad allargare la rete fino a comprendere un numeroso ed eterogeneo gruppo di associazioni e scuole.

L’idea è quella di uscire dagli schemi e dalle logiche del “Pago le tasse ed allora esigo!”. E’ quella di mescolarsi, di camminare a piedi o di correre per le vie della città. Oltre a tutto questo, che già sarebbe molto, c’è il fatto di fare qualcosa di buono per noi stessi e per gli altri. 

Lasciati contagiare!

Insomma, la febbre del plogging sta contagiando proprio tutti! E tu, non vorrai mica perderti l’evento più green di tutta la Val Di Cornia!? 
Ci saremo noi di Triblog, i ragazzi del Centro Giovani, i podisti del Rivellino e quelli dell’AVIS. Legambiente, gli scout, i ragazzi delle scuole insieme ai professori. Ci sarà ENPA, i volontari del Servizio Civile, I Bikeroni e la UISP. Sei Toscana si occuperà della raccolta dei sacchi, gentilmente forniti insieme ai guanti. 

Mentre gli atleti del SUP Salivoli nel primo pomeriggio salperanno con le loro tavole per pulire il mare. 

Sarà una giornata di festa! Unisciti a noi, lasciati contagiare dalla plogging-mania!

Leggi qui il programma completo.

Alessandra

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2018 giulia fulceri