Carnevale Venturina

Sei venturinese se… parteciperai al Palio Carnevalesco!

 
C’è grande fermento in paese, ogni gruppo partecipante in gran segreto sta definendo gli ultimi dettagli: i ritocchi ai costumi, la scelta della musica e quella dei colori per la carapesta… Insomma ognuno si è messo in gioco per cercare di blissare il successo dello scorso anno, e perché no, anche per provare ad aggiudicarsi la vittoria del terzo Palio Carnevalesco. Il premio sarà un bellissimo drappo dipinto per questo anno dal Professor Daniele Toncelli, e sarà presentato venerdì sera 9 febbraio, al Circolo bianco celeste dello stadio Santa Lucia, alla presenza dell’autore che ne spiegherà il significato.
Tutta la comunità è in trepidante attesa di sfilare per le strade cittadine domenica 11 febbraio, ed è ben felice di partecipare ad una delle tante iniziative organizzate dai “ragazzi” di Sei Venturinese Se... Un gruppo di giovanotti, se così possiamo chiamarli, che da diversi anni ha riportato in questo paesino, una bella ventata di novità e di allegria. Un risultato che è sotto gli occhi di tutti e che non era affatto scontato: ma ogni scusa è buona per organizzare qualcosa, con un enorme beneficio per abitanti e lavoratori. La festa dell’Uva, il Mercato Contadino, eventi solidali e ..il palio carnevalesco!
 
Da gruppo facebook, Sei Venturinese se.. è divenuto in poco tempo un’ Associazione Culturale  che si occupa valorizzare il territorio con feste, eventi, rassegne con l’intento sopratutto di fare beneficenza. Ricordiamo a tal proposito l’ultima iniziativa riguardante l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto per Spazio H, che con lo slogan “mettiamoci in moto” ha contribuito a raccogliere oltre quindicimila euro. E non è ancora finita!
 
 
Terzo Palio Carnevalesco

Una foto della scorsa edizione

 
 

Tutto è pronto per il terzo palio carnevalesco!

Come ci ha riferito il Presidente di SVS, Gianni Manzini: “Ne vedremo delle belle. Credo che il motto che abbiamo lanciato quest’anno per il terzo Palio carnevalesco venturinese sia davvero appropriato: infatti “Se ridi vivi di più” sarà lo spirito della manifestazione, e dal palco i presentatori Roberto Giannoni e Mariagiulia Botrini cercheranno di trasmetterlo a tutti i presenti”. E come dargli torto? Il sorriso poi è contagioso e non costa niente!

Un po’ di storia: il primo palio carnevalesco risale al 2016 ed il drappo in palio fu dipinto dall’artista Paola Emanuela Salvestrini e fu vinto dal Neibar Laboratorio, con Festival Nei-bar. Lo scorso anno il drappo fu dipinto dall’artista Gisella Giovannoni è stato vinto dal Circolo Bianco Celeste, che rappresentava il circo.
Il numero dei gruppi partecipanti è aumentato molto in soli tre anni, coinvolgendo bar, circoli culturali, palestre, scuole di lingue..E questo significa che è stato fatto un buon lavoro dietro le quinte, ma anche che c’è stata una bella risposta da parte della cittadinanza! Bello vero!? Per noi decisamente si. Questo significa poche chiacchiere e fatti concreti, un modo di lavorare che in molti dovrebbero prendere come spunto. Criticare e basta non porterà mai da nessuna parte ed è per questo che con piacere cerchiamo di partecipare alle iniziative di Sei Venturinese Se!

 

Terzo Palio Carnevalesco

Un altro travestimento della scorsa edizione!

Ed a questa iniziativa, potevamo forse mancare!?

Io e la mia socia, parteciperemo con il Neibar Laboratorio (avevi qualche dubbio…!?) e anche se non possiamo svelare proprio niente, ci stiamo divertendo come non mai. Forse ci manca un po’ quello spirito competitivo che aleggia tra i nostri amici, perché in fondo noi due siamo venturinesi adottive, ma lo spasso anche in questa fase di progettazione non manca. E’ in questi giorni che si lavora incessantemente, che si stringono nuove amicizie e ognuno apporta le proprie capacità e le proprie competenze artistiche!
Si respira un bel clima perché tutti sanno di dare il massimo a seconda del tempo a disposizione. Capitanati da Renella e Alice, siamo (quasi) pronti a sfoggiare i nostri costumi. Parola d’ordine!? Se ridi vivi di più!

E allora, che vinca il migliore…! I nostri migliori auguri a tutti i gruppi partecipanti e un enorme GRAZIE a Sei Venturinese Se… per questa fantastica occasione per uscire in strada, divertirsi e sorridere insieme.  compaesani sono avvertiti! “Vi aspettiamo numerosi domenica 11 nella ztl di Venturina Terme – ci dice ancora Gianni Manzini -. La musica di Florio TDj, come da tradizione, fara da cornice al caroselli mascherati, e il Palio questa volta entrerà in scena con il Gruppo equestre San Vincenzo e i Cavalieri di San Fiorenzo. Non mancate, ci divertiremo”. Date retta a quest’uomo!

Ai giudici l’ardua sentenza ma come disse qualcuno:  comunque vada, sarà un successo!

 
Mettiamoci in moto!

Mettiamoci in moto!

 
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2018 giulia fulceri

(Blogger)

Background Economico, passione per il Marketing e Comunicazione d'impresa, sognatrice da sempre. Ho deciso di fondare l'associazione Triblog per realizzare progetti multidisciplinari e condividere passioni, creatività, idee...

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.