g-cngei-bg

#Scoutlaici: Nasce il primo guppo scout laico a Piombino

Dopo mesi,anni di preparazione adesso finalmente usciamo allo scoperto!

Presentiamo in esclusiva per Triblog i progetti e gli appuntamenti che nei prossimi mesi porteranno  alla nascita del primo gruppo scout CNGEI di Piombino.

Prima facciamo un passo indietro e presentiamo l’associazione.

Il CNGEI (corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiano) è un movimento scout laico fondato da Carlo Colombo nel 1912. Dal 1916 è riconosciuto ente morale posto sotto l’alto patronato del capo dello stato e dei ministeri della pubblica istruzione, degli affari esteri, dell’interno e della difesa.
L’associazione è insieme ad AGESCI membro della FIS (federazione italiana scautismo) e quindi, tramite questa dell’organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM) e dell’associazione mondiale guide ed esploratrici (WAGGGS).

CNGEI

Il CNGEI realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica  nei confronti di ragazzi da 8 anni fino a 19 anni di età, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento e all’approfondimento delle scelte personali.

Si inizia a 8 anni con i Lupetti dove prevale la dimensione del gioco,della fantasia e della creatività. Prosegue poi da 11 a 16 anni, con gli Esploratori. La vita all’aria aperta, l’avventura, l’abilità manuale sono le caratteristiche delle attività dei ragazzi. Il percorso termina dai 16 ai 19 anni, con la Compagnia. Qui i ragazzi si assumono maggiore responsabilità nei confronti della società attraverso l’esperienza del servizio, della vita comunitaria  nella costruzione del buon cittadino. Il percorso può terminare a 19 anni con la partenza o può proseguire nella formazione di nuovi educatori per i ragazzi.

 

Scout CNGEI a Piombino: finalmente è una realtà

 

L’idea di aprire un gruppo scout a Piombino nasce nell’ottobre del 2016 da un gruppetto di adulti con un solido passato di scoutismo, convinti che sia un gioco bellissimo, formativo, entusiasmante, unico proprio in virtù della loro esperienza personale.

Con questa forte motivazione  ci siamo mossi presso la sede Centrale di Roma per avere informazioni. Da quel momento sono arrivati i contatti con il Commissario Regionale della Toscana e poi con le Sezioni di Livorno e Pisa che ci hanno accolto calorosamente. Qui i più giovani del gruppo dei “pionieri” hanno iniziato il loro servizio e la loro Formazione.

 

 

Per chi fosse interessato a saperne di più ecco dove potrete trovarci nei prossimi mesi:

 

18 Maggio: Saremo presenti con un Gazebo informativo a Piombino all’evento “Plogging pensa, pulisci”, evento che unisce la corsa in città alla raccolta dei rifiuti.  

 

1-2-3 Giugno: Outdoor Sport Festival di Baratti, anche qui saremo presenti con un gazebo informativo ed in più verranno organizzate varie attività in “stile scout” nella pineta e nella spiaggia di Baratti.

In entrambe le giornate promozionali sarà possibile effettuare le preiscrizioni per l’anno 2018/2019. è possibile inoltre preiscriversi visitando il sito  https://cngeipiombino.jimdo.com/

Vi aspettiamo

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2018 giulia fulceri