Cellulite: come prevenirla

La cellulite…

…colpisce solo le donne, in quanto è legata a doppio filo con gli equilibri ormonali. E’ per molte il problema più grosso che ci sia e colpisce 9 persone su 10: non risparmia nessuno (sia le magre che le meno magre) e si concentra, ahimè, per lo più su natiche e cosce. Inoltre, la cellulite resiste a diete, esercizi e a molti trattamenti; qualcosa però, può essere fatto per arginarla e fermarla.

Non è solo una questione estetica!

 

Cerchiamo di conoscere a fondo il problema, scoprirne la cause, i possibili rimedi, i modi di prevenirlo e le tecniche professionali per eliminarlo.

La cellulite è “malefica” ma noi lo siamo di più!

Cos’è la cellulite? Perchè si forma?

E’ un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto bucherellato a buccia d’arancia, ma indica in realtà un problema a livello del tessuto connettivo: in sostanza si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come le cosce, glutei e fianchi.

Quali sono le principali cause?

La cellulite è provocata da un insieme di cause e fattori ma il fattore principale è l’azione degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili, elemento che spiega la predilezione che la cellulite ha per le donne. Tutti noi infatti abbiamo il pannicolo adiposo, uno strato di cellule di grasso posto sotto la cute che serve da riserva di energia. Gli estrogeni favoriscono la ritenzione di liquidi e quindi contribuiscono ad innescare un processo di aumento di volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo, che vanno a spandere il loro contenuto di trigliceridi tra le cellule circostanti, creando malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo.

Come combattere la cellulite: prevenzione, alimentazione e attività fisica! 

Le principali cause sono da ricondurre a due fattori principali: 

-la ritenzione idrica 

-la cattiva circolazione. 

Ecco perché, se si vuole prevenirla o metterle un freno, è necessario adottare delle strategie che vadano a combattere queste due cause. 

Prevenire e curare la cellulite.

Per prevenirla o combatterla bisogna cambiare il nostro stile di vita! Quindi STOP all’alimentazione non corretta e allo stile di vita sedentario. 

Uno stile di vita che aiuti a prevenire la cellulite deve quindi prevedere: 

  • un’alimentazione sana, regolare ed equilibrata, con il corretto apporto di frutta e verdura e la limitazione di sale e di tutti gli alimenti che possono provocare ritenzione idrica;
  •  la limitazione del sovrappeso, attraverso una dieta povera di grassi e zuccheri;
  • un’attività fisica costante e regolare che aiuti da un lato a migliorare la circolazione e dall’altro a ridurre l’accumulo di grassi e ad accelerare il metabolismo;
  •  durante il giorno bere molta acqua per aiutare l’eliminazione dei liquidi;
  •  evitare l’abuso di fumo, alcol e caffè, sostanze che aumentano la ritenzione idrica e peggiorano la circolazione;

Cellullte: alimentazione

Come eliminare la cellulite con la dieta.

L’alimentazione è più importante di quel che si crede e per ottenere dei risultati bisogna partire proprio dalla dieta. 

Un’alimentazione anti-cellulite deve essere sana ed equilibrata e quindi mettere al bando gli eccessi ed i grassi. Via libera quindi alle proteine, che aiutano lo sviluppo muscolare (ma con un calcolo mirato in base alla persona, perché un eccesso proteico si trasforma in grasso); via libera anche gli alimenti ricchi di ferro che favoriscono la circolazione così come la vitamina C e i frutti rossi. 

Sono inoltre da preferire gli alimenti integrali, che assorbono le tossine, e quelli ricchi di potassio, che aiutano il drenaggio dei liquidi. 

Quali sono i cibi che contengono questi elementi anti-cellulite?

  • le carni bianche e le uova, ricche di proteine;
  • il pesce, i legumi come le lenticchie, ricchi di ferro;
  • la pasta e il riso integrale;
  • frutta e verdura in generale;

Creme e integratori anticellulite

Per combattere la cellulite molte donne si affidano a creme anti-cellulite, ma attenzione: non fanno miracoli e non cancellano la buccia d’arancia in un sol colpo. 

Quindi ribadisco, donne…DIETA e ALIMENTAZIONE!

Combatti la cellulite con lo sport!

Senza movimento non si può pensare di migliorare la circolazione e l’elasticità di pelle e tessuti. Dopo esserti affidata a un personal trainer puoi concentrati sugli esercizi migliori per te per ridurla. 

Abbiamo preparato per voi un programma Fitness anti-cellulite con la nostra personal trainer. Contattateci qui, info@triblog.it per riceverlo.
Che aspettate? La prova costume è alle porte!

Vanessa Malerbi

Vanessa Malerbi

Tecnico,allenatore, personal trainer FIPE

Tecnico e Docente Degas

Functional Trainer MFG

 

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017 giulia fulceri

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.